RASSEGNA STAMPA SETTIMANALE: ANCHE IL NEW YORK TIMES CI PRENDE PER IL CULO! IL PROBLEMA DI ROMA? LA PIZZA E IL GELATO!

sabato 27 ottobre 2012

Una foto che immortala un gruppo di turisti tedeschi seduti attorno alla Fontana dei Fiumi del Bernini mentre mangiano un gelato. Ecco il problema numero uno di Roma: I GELATI! E la pizza. Insomma, lo street food italiano, quel binomio pizza-gelato che ha reso celebre il nostro paese nel mondo, ora è diventato il nemico numero uno da combattere. Come se il decoro cittadino dipendesse da questo.

L'articolo del New York Times, immediatamente ripreso da Repubblica, si sofferma su testimonianze ridicole, al limite del fantozziano: "Ero seduto sulla scalinata mangiando un sandwich e un uomo in divisa prende il fischietto e mi dice di smettere. La prima cosa che ho pensato è che avesse cose più importanti da fare che prendersela con un panino". Difficile dargli torto, visto il disumano livello di degrado in cui annega la città.

Intanto Roma si barcamena tra i soliti problemini minori per i quali non solo non ci sono ordinanze da emanare e nemmeno soldi da spendere: i quartieri Marconi, Ostiense e Monteverde ormai sono letteralmente invasi dai topi! "L'Ostiense invaso dai rifiuti. Cumuli di sacchetti multicolore circondano i cassonetti della differenziata. Occupano i marciapiedi, ostruiscono i passaggi pedonali da Via Oderisi da Gubbio a viale Marconi, rendendo l’aria irrespirabile. L'odore acido degli scarti alimentari abbandonati in strada, provoca smorfie di disgusto anche dentro gli androni dei palazzi. I residenti, esasperati da una situazione di disagio crescente, denunciano la presenza dei topi, che grandi come gatti sbucano dalle caditoie in pieno giorno in cerca di cibo. Non c'è strada da Largo Meucci a Via Portuense che non soffra questo problema – assicurano - Noi, qui, non viviamo più". Racconti talmente allucinati da sembrare surreali.

Da gioiello a discarica: la vecchia Fiera nell'incuria. Un classico a Roma.

Da oggi a Roma una delibera blocca la circolazione dei ciclomotori inquinanti dei non residenti. Proprio così: ciclomotori di non residenti! Sembra una barzelletta, e invece è quello che scrivono i giornali. Cosa significa? Che un islandese che viene a Roma in motorino non potrà circolare?

Via della Conciliazione, stop ai pullman: dal 15 novembre al Parking Gianicolo. Per i bus turistici sosta vietata anche in Piazza Risorgimento. Almeno una buona notizia.

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis

GUARDA I NOSTRI VIDEO